Salta al contenuto

Attraversamento pedonale Salaria, Anas avvia il sopralluogo per la sopraelevata

attraversamento pedonale salaria passo corese
attraversamento pedonale salaria passo corese

Sommario

FARA SABINA - Un nuovo passo avanti verso la realizzazione dell’attraversamento pedonale sulla via Salaria, destinato a migliorare la sicurezza dell’accesso al Parco Commerciale Augusteo. Nella giornata di ieri si è svolto un sopralluogo congiunto lungo il tratto interessato dall’intervento, alla presenza dei tecnici di ANAS e del Comune di Fara in Sabina.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Roberta Cuneo, l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Corradini, il presidente del Consiglio comunale Mauro Pinzari e i tecnici dei due enti. Il sopralluogo ha rappresentato un passaggio operativo fondamentale all’interno del percorso tecnico-amministrativo che porterà alla concreta realizzazione dell’opera.

Durante la verifica sul posto sono state analizzate e confermate le ultime indicazioni tecniche, in vista dell’ormai prossima apertura della conferenza dei servizi, fase decisiva per il completamento dell’iter autorizzativo del progetto.

A margine dell’incontro sul futuro dell'attraversamento della Salaria, il sindaco Roberta Cuneo ha sottolineato il valore del lavoro svolto negli ultimi anni:«Il sopralluogo di ieri con i tecnici di Anas è l’ennesima conferma del percorso amministrativo portato avanti con costanza. Siamo alle verifiche finali prima dell’avvio della conferenza dei servizi», ha spiegato.

Il primo cittadino ha poi ricordato come le interlocuzioni con Anas siano iniziate il 28 febbraio 2022, proseguendo nel tempo attraverso numerose riunioni tecniche finalizzate a valutare le diverse soluzioni progettuali, fino al deposito dell’ultima versione del progetto, avvenuto il 21 gennaio 2026.

«Amministrare significa sapersi confrontare con enti e interlocutori diversi, lavorando con serietà fino a ottenere risultati concreti che si traducono in opere a servizio dei cittadini», ha aggiunto Cuneo, ringraziando gli uffici comunali e la direzione Anas per la collaborazione e la disponibilità dimostrate.
«I fatti dimostrano il lavoro svolto: sono le azioni, non le dichiarazioni o le urla, a risolvere davvero i problemi», ha concluso.

Più recente