Sommario
CASTELNUOVO DI PORTO - Assorbenti gratis. Un piccolo gesto che ha un grande valore culturale e sociale. Ieri mattina, martedì 21 ottobre, il sindaco Riccardo Travaglini, insieme alle assessore alla Scuola Valentina Piredda e alle Politiche Sociali Noemi Sabbatini, ha dato avvio alla distribuzione gratuita di assorbenti igienici presso la scuola secondaria “De Gasperi” e al Centro Giovanile del paese.
L’iniziativa rientra nel progetto “Il ciclo non è un lusso”, attivo ormai da cinque anni, che ha fatto di Castelnuovo di Porto un Comune pioniere sul tema della lotta alla povertà mestruale. Un percorso reso possibile grazie anche alla presenza della Farmacia Comunale, che sostiene e promuove il progetto sul territorio.
“Nessuna studentessa deve sentirsi sola o penalizzata per un fenomeno naturale. Il ciclo non è un lusso – si legge in una nota dell’amministrazione comunale –. È un gesto che non è solo materiale, ma culturale: significa parlare di mestruazioni senza tabù, sostenere chi è più giovane e promuovere la parità di genere attraverso l’accesso a beni essenziali”.
Con questa azione, Castelnuovo di Porto conferma il proprio impegno a favore dell’inclusione e del diritto alla salute, offrendo un supporto concreto a ragazze e donne e contribuendo a diffondere una nuova consapevolezza collettiva.